Secondo The Information, OpenAI starebbe per lanciare una nuova gamma di agenti AI specializzati, i prezzi degli abbonamento di alcuni di questi potrebbero raggiungere addirittura i 20.000 dollari al mese. Gli agenti saranno progettati per svolgere compiti specifici, si va dall’organizzazione e la classificazione di potenziali clienti nel settore delle vendite a strumenti dedicati all’ingegneria del software.
La strategia di pricing prevede diverse fasce: agenti di fascia bassa a 2.000 dollari al mese per “lavoratori della conoscenza ad alto reddito”, agenti di fascia media a circa 10.000 dollari al mese per lo sviluppo software e agenti di fascia alta, e quelli operanti come ricercatori a livello di dottorato, più alti in assoluto, a 20.000 dollari al mese.
Compensare le perdite
La nuova strategia di OpenAI potrebbe mirare a compensare le ingenti perdite finanziarie della società, che nel 2024 potrebbero superare i 5 miliardi di dollari. Come è noto, il ricavo resta la sfida principale del settore AI e l’azienda sta cercando di aumentare i ricavi e avvicinarsi alla sostenibilità economica attraverso questi nuovi prodotti.