NVIDIA, specializzata in chip e tecnologie per il calcolo ad alte prestazioni, ha superato colossi come Apple e Microsoft diventando la società con la più alta capitalizzazione di mercato a livello globale. Questo traguardo è stato raggiunto grazie al boom dell’intelligenza artificiale che sta trainando la domanda dei chip di NVIDIA, fondamentali per i data center e le applicazioni di calcolo complesse.
Ieri, martedì 18 giugno, le azioni della società hanno guadagnato fino al 4%, facendo schizzare il valore di mercato dell’azienda oltre i 3,3 trilioni di dollari, un livello che supera persino le capitalizzazioni di Apple e Microsoft. L’ascesa di NVIDIA è stata vertiginosa: le sue azioni hanno registrato un rialzo del 40% in un mese e un impressionante +170% dall’inizio dell’anno.
Secondo gli analisti, questa performance eccezionale è alimentata perlopiù dall’entusiasmo del mercato per l’AI , cresciuto esponenzialmente nell’ultimo anno, e prevedono ora una competizione serrata tra NVIDIA, Microsoft e Apple – sul podio – per raggiungere per primi una capitalizzazione di 4 trilioni di dollari.