La startup francese di intelligenza artificiale Mistral AI, creatrice del chatbot LeChat, è in trattativa per raccogliere un miliardo di dollari di finanziamenti da diversi investitori. A riportare la notizia è Bloomberg News, che specifica anche che fra i potenziali finanziatori è presente il fondo emiratino MGX.
MGX è un fondo statale, creato nel 2024 ad Abu Dhabi, che si occupa principalmente di investimenti in AI e altre tecnologie avanzate. Il suo obiettivo primario è quello di arrivare a gestire fino a 100 miliardi di dollari di asset collegati alle infrastrutture di intelligenza artificiale. In realtà Mistral vanta già una collaborazione aperta con il fondo emiratino, insieme a Nvidia, per la costruzione del più grande campus europeo per data center di intelligenza artificiale.
Oltre ad esso, nella lista dei finanziatori di Mistral compaiono anche istituti bancari francesi come Bpifrance e SACA, che sarebbero intenzionati a fornire finanziamenti multimilionari a debito alla società francese.
Ad oggi Mistral, rappresentante di punta dell’AI europea su cui molti puntano per acquisire un’indipendenza e un controllo continentale della tecnologia, ha raccolto 1,19 miliardi di dollari e ha una valutazione di 6,51 miliardi di dollari.
Mistral lancia "AI for Citizens": innovazione per gli stati a vantaggio dei cittadini
Coinvolgimento, sovranità e indipendenza sono le parole chiave al centro…