Microsoft ha svelato oggi due nuovi agenti AI, ideati appositamente per i team sales che utilizzano Microsoft 365 Copilot.
Questi strumenti, concepiti per accelerare l’intero processo di vendita, usano l’intelligenza artificiale per rendere più efficienti le operazioni e consentire ai venditori di finalizzare un maggior numero di contratti in tempi ridotti, integrandosi in modo armonioso nel flusso di lavoro quotidiano.
Sales Agent
Il primo strumento, denominato Sales Agent, trasforma i contatti in lead qualificati operando in autonomia per espandere la pipeline di vendita. Grazie alla sinergia con i dati aziendali provenienti da CRM e Microsoft 365 (email, meeting, ecc.), questo agente è in grado di personalizzare le risposte e, per lead meno complessi, persino di concludere una vendita.
Sales Chat
Il secondo agente, Sales Chat, è progettato per snellire il ciclo di vendita mettendo a disposizione dei venditori informazioni preziose direttamente dal CRM, oltre a presentazioni, email e dati web. Attraverso comandi in linguaggio naturale, lo strumento permette di focalizzarsi sulle attività di vendita, eliminando la necessità di cercare manualmente le informazioni.
L’accesso ai tool
Entrambi gli agenti, disponibili in anteprima pubblica a partire da maggio, si integrano perfettamente con piattaforme come Dynamics 365 e Salesforce, consentendo ai team sales di gestire le trattative senza dover accedere direttamente al CRM.
Inoltre, Microsoft ha lanciato il programma AI Accelerator for Sales, che offre alle aziende l’accesso a esperti di intelligenza artificiale, supporto per la migrazione da sistemi CRM datati e la personalizzazione degli agenti in base alle specifiche esigenze. Il programma sarà operativo dal 1° aprile.