Ultime notizie

Mattarella sull’AI: “Il grande balzo storico dell’inizio del terzo millennio”

Nel suo discorso di fine anno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affrontato il tema del rapido cambiamento tecnologico che stiamo vivendo, sottolineando come la tecnologia stia generando un’innovazione rivoluzionaria, che richiede di essere guidata da princìpi etici.

“La tecnologia ha sempre cambiato gli assetti economici e sociali. Adesso, con l’intelligenza artificiale che si auto-alimenta, sta generando un progresso inarrestabile, destinato a modificare profondamente le nostre abitudini professionali, sociali, relazionali”, ha infatti dichiarato nel suo discorso.

Il presidente della Repubblica ha descritto questo momento come “il grande balzo storico dell’inizio del terzo millennio”, rimarcando la portata epocale dei cambiamenti in atto. Cambiamenti che, se governati con saggezza, possono portare effetti positivi. Tuttavia, Mattarella ha anche messo in guardia – come fatto due settimane prima – sui rischi di uno sviluppo tecnologico privo di visione etica. Ha affermato che “dobbiamo fare in modo che la rivoluzione che stiamo vivendo resti umana, richiamando la centralità della persona e della sua dignità, valori irrinunciabili della nostra civiltà.

Redazione

Innovazione, mercato, governance, etica, ambiente, social, legal. Tutte le notizie scritte dalla nostra redazione.

Recent Posts

Quando è una macchina a scrivere regole di risorse umane… e altre notizie | Weekly AI #106

Un’azienda di New York ha interpellato la società di consulenza HR Humani per risolvere un caso di molestie sul posto…

1 giorno ago

OpenAI: il co-fondatore Ilya Sutskever lascia a sorpresa

Senza preavviso, Ilya Sutskever ha annunciato attraverso un post su X l'abbandono di OpenAI.

2 giorni ago

Google porta l’AI nel quotidiano e tenta la “seconda rivoluzione”

Google abbina l'intelligenza artificiale alle ricerche online. Ѐ l'innovazione definitiva per portare l'AI nella quotidianità delle persone.

2 giorni ago

Claude ora parla anche italiano

Anthropic questa ha finalmente reso disponibile il suo Claude anche in Europa e in Italia.

3 giorni ago

OpenAI lancia GPT-4o: multimodalità nativa e prestazioni superiori

Il modello GPT-4o ragiona trasversalmente su elementi testuali, immagini e audio ed è disponibile anche attraverso l'API.

4 giorni ago

Google: una mappatura in 3D del cervello umano con l’AI

L'impresa ha richiesto 1,4 petabyte di memoria (1,4 milioni di gigabyte), il più grande database sul tessuto cerebrale mai realizzato.

5 giorni ago