OpenAI ha da poco presentato uno strumento di intelligenza artificiale agentica connesso a ChatGPT in grado di svolgere attività particolarmente complesse. Si chiama ChatGPT Agent (o Agent Mode) ed è la naturale evoluzione di Deep Research e Operator.
Sono due i principali campi di attività in cui ChatGPT Agent è in grado di agire. Naviga sul web in maniera autonoma – può cliccare, scorrere e completare form come operator al posto dell’utente reale – ed esegue ricerche approfondite, una funzionalità che permette di cercare e sintetizzare informazioni da vari siti web producendo report, slides e fogli Excel. ChatGPT Agent permette inoltre all’utente di collegare ai servizi di OpenAI app come Gmail e GitHub. Il rollout della novità è iniziato ieri, 17 luglio, esclusivamente per gli utenti Pro, Plus e Team di ChatGPT.
Operator di OpenAI controllerà il computer in autonomia
Il nuovo strumento permetterà di automatizzare numerose operazioni, dalla gestione…
La funzionalità richiama in parte Computer Use di Anthropic, strumento che permette a Claude di interagire con un desktop o un’interfaccia grafica come farebbe un essere umano ed eseguire diverse azioni come acquisizione di screenshot o analisi del contenuto presente sullo schermo, digitazione, movimento del cursore e libertà di muoversi e navigare tra diversi siti e applicazioni.
Quello dell’intelligenza artificiale agentica è uno dei principali terreni di scontro fra le grandi startup del settore, che competono per ottenere posizioni di maggior rilievo all’interno del mercato.
OpenAI al lavoro su un sistema di pagamento interno a ChatGPT
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma le…