Manca molto poco al lancio del modello GPT-5 e OpenAI conferma che ChatGPT si trova in uno straordinario momento di crescita e buona salute. Sono infatti quasi 700 milioni gli utenti attivi sul chatbot settimanalmente, un record storico che va a migliorare il risultato già molto buono registrato a marzo 2025, con 500 milioni di utenti settimanali.
Secondo quanto dichiarato da Nick Turley, vicepresidente di OpenAI e responsabile di ChatGPT, nell’ultimo anno ChatGPT è cresciuto di quasi 4 volte. Erano infatti 200 milioni gli utenti settimanali attivi nell’estate del 2024. All’interno di questo trend di crescita costante e a ritmo serrato, uno spartiacque importante è stato rappresentato dall’introduzione, nel marzo del 2025, della funzione aggiornata di generazione di immagini che ha avvicinato numerosi utenti.
Oltre a questo, di recente ChatGPT ha anche registrato un importante aumento di utenti abbonati a pagamento. Solo nella sezione business, fra l’inizio di giugno a la fine di luglio di quest’anno, gli utenti abbonati sono aumentati di 2 milioni arrivando a 5 milioni. A questi vanno poi aggiunti nel conteggio complessivo anche i circa 20 milioni di utenti con abbonamenti Plus o Pro, per un totale stimato di circa 25 milioni.
Una fuga di notizie lascia pensare che il rilascio di GPT-5 sia imminente
Secondo alcuni osservatori, dopo essere stato posticipato più volte, il…