La notizia era già stata riportata dalla stampa a fine agosto, ma ora sta assumendo dei tratti più certi. Secondo quanto afferma Bloomberg News, Apple e Google stanno per finalizzare un accordo che prevede che Siri, l’assistente virtuale di Apple, utilizzi un modello di intelligenza artificiale da 1,2 trilioni di parametri sviluppato da Google per il suo rinnovamento.
Secondo il rapporto, per avere accesso alla tecnologia di Google, Apple pagherà un miliardo di dollari all’anno. L’accordo resterà in vigore temporaneamente, almeno fino a che Apple non avrà dei sistemi in grado di eguagliare le prestazioni di Gemini di Google, che al momento rimangono ancora piuttosto lontane.
Il lancio di una versione rinnovata di Siri è attesa da diverso tempo nel settore, complici anche gli annunci di Apple che in diverse occasioni ha dichiarato che sarebbe arrivato nel corso del 2025. A marzo però, la società ha comunicato, senza fornire spiegazioni dettagliate, che la nuova versione di Siri sarebbe stata lanciata nel 2026. L’accumulo di questi ritardi ha creato degli scossoni interni all’azienda che hanno portato Mike Rockwell ad assumere la responsabilità su Siri e alla dipartita di John Giannandrea.
Apple sta testando internamente un chatbot AI per alimentare Siri
Non è previsto il lancio sul mercato del chatbot che…
