Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Spotify lancia le playlist create con intelligenza artificiale

1 minuti

Edoardo Frasso 9 Aprile 2024
1 minuti

Spotify ha presentato una nuova funzione beta che permette di generare playlist personalizzate partendo da semplici prompt testuali. Il progetto verrà lanciato, per adesso, solo in fase sperimentale in UK e in Australia.

Il suo funzionamento è molto intuitivo. Si potrà chiedere al chatbot di creare una playlist composta da musiche con esigenze molto specifiche. Se volessimo esclusivamente canzoni in cinese che parlano del colore blu o canzoni adatte ad affrontare una sessione d’esame impegnativa, Spotify potrebbe proporci una selezione di musiche con queste caratteristiche. “Puoi utilizzare – spiega l’azienda – suggerimenti che fanno riferimento a luoghi, animali, attività, personaggi dei film, colori e persino emoji“.

Il portale prosegue dunque nel suo progetto di personalizzazione dell’esperienza musicale. L’anno scorso aveva già lanciato l’applicazione AI DJ, che funzionava come una sorta di radio su misura.

C’è chi, in questo nuovo sviluppo AI, intravede da parte di Spotify prove tecniche per andare ancora oltre. Non solo cioè proponendo playlist costituite da musica già esistente ma generando direttamente sottofondi musicali personalizzati attraverso intelligenze artificiali interne al portale. Ѐ improbabile che Spotify, forte del suo ricchissimo archivio musicale mondiale, non tenti di giocarsi la carta dell’addestramento per proporre servizi generativi come qualsiasi altra big tech.

Il CEO dell’azienda Daniel Ek ha già dichiarato agli investitori che l’azienda ha diverse idee di applicazione delle nuove tecnologie nel suo modello di business.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…