AI news:

il portale di approfondimento sul mondo dell'intelligenza artificiale

AI news: il portale di approfondimento sul mondo dell'intelligenza artificiale

AI News #4 | La rassegna stampa settimanale sull’AI

AI News è la rassegna stampa settimanale curata dai nostri editor sui temi più rilevanti legati all’AI. Sanità, legal, trasporti, innovazione, ambiente: ogni settimana, una raccolta delle novità che stanno cambiando il mondo

Analizzare i dati di guida con l’AI in chiave assicurativa: una ricerca del Politecnico di Torino

Quali sono gli algoritmi più promettenti per la rilevazione degli eventi di guida aggressiva? Gli smartphone possono rappresentare una alternativa alle scatole nere per la raccolta dei dati di guida? Come si può agire per prevenire una delle maggiori cause di morte sulla strada? A queste domande ha cercato di rispondere il gruppo di ricerca composto dal professor Fabrizio Lamberti, Valentina Gatteschi, Luca Cagliero e Lia Morra del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico di Torino, insieme agli esperti di Reale Group, sviluppando un progetto volto ad analizzare il valore aggiunto fornito dalla telematica al settore assicurativo. Nello specifico, la ricerca condotta mira a esplorare possibili strategie per ridurre i fenomeni di guida aggressiva – una delle maggiori cause di morte specialmente tra i più giovani – attraverso l’analisi dell’hardware e del software delle scatole nere utilizzate per assicurazioni di tipo “pay-how-you-drive”, lo studio degli algoritmi attualmente impiegati in contesti commerciali oppure presentati nella letteratura scientifica, e l’identificazione di possibili soluzioni migliorative rispetto alla stato dell’arte.

L’intelligenza artificiale potrebbe migliorare le diagnosi di cancro cervicale

Un ospedale del Regno Unito sta sperimentando una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale e l’imaging avanzato per migliorare la diagnosi precoce del cancro cervicale. L’University Hospital Monklands di Airdrie ha affermato di essere diventato il primo ospedale nel Regno Unito e uno dei primi al mondo a pilotare la tecnologia come parte del suo programma di screening cervicale. Gli esperti sanitari hanno affermato che la nuova tecnologia potrebbe essere determinante per garantire un rilevamento precoce delle cellule precancerose e delle cellule tumorali e ha il potenziale per salvare vite umane.

L’intelligenza Artificiale entra nei supermercati

Al via la partnership tra Conad Centro Nord e Tuidi. Conad Centro Nord ha scelto il modello innovativo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning sviluppato da Tuidi per ottimizzare la gestione dei supermercati e, nello specifico, monitorare e controllare la linea di prodotti in promozione e deperibili, solitamente impossibili da gestire per un sistema tradizionale. Grazie all’analisi del comportamento della concorrenza, Tuidi aiuterà la cooperativa a prendere le migliori decisioni di approvvigionamento rispetto sia al piano promozionale aziendale che ai volantini di offerta delle insegne concorrenti.

Il futuro dell’AI nel settore bancario

Il settore bancario non è noto per l’adozione precoce di nuove tecnologie o per l’adozione delle nuove tecnologie in generale. Tuttavia, negli ultimi due anni, ha assunto un ruolo di leadership nell’innovazione tecnologica. Le banche migreranno lentamente le piattaforme operative e di back-end nel cloud, una mossa progettata per ridurre i rischi e migliorare l’agilità. Sebbene il rischio sia sempre presente, i giganteschi fornitori di servizi cloud consentono alle banche di mettere in comune le risorse e creare ambienti distribuiti che sono obiettivi complessi e meno attraenti per gli aggressori.

Per leggere le precedenti rassegne, fai clic QUI.