Ultime notize

Quasi la metà dei CEO prende decisioni affidandosi all’AI

Secondo un rapporto della società di consulenza IT AND Digital, basato sui pareri di centinaia di leader aziendali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, il 45% degli amministratori delegati prende più o meno in segreto importanti decisioni aziendali “sulla base di dati e informazioni ottenuti utilizzando ChatGPT”.

Tra il serio e il faceto si potrebbe teorizzare la diretta sostituzione di alcuni CEO con le AI. In effetti lo studio aggiunge che proprio il 43% degli intervistati, una percentuale poco più bassa della precedente, è convinto che l’intelligenza artificiale possa sostituire in toto il ruolo dei capi aziendali. Per evitare il caos, molti CEO pensano che la giusta soluzione sia la consapevolezza.

Il 76% degli amministratori delegati ha affermato infatti di stare formando il proprio personale affinché sia ​​più alfabetizzato dal punto di vista digitale.

Seppur gli sforzi di digitalizzazione siano intensi, non mancano contraddizioni.

Il 64% dei CEO da noi intervistati – scrivono gli autori dello studio – ritiene di essere un CEO analogico in un’era digitale, il che crea profonde sfide nel guidare le proprie organizzazioni verso la fase successiva di crescita“.

Tags: aiceolavoro
Edoardo Frasso

Tutti gli articoli scritti da Edoardo Frasso, giornalista pubblicista e Communication specialist, storico di formazione, tecnologo per curiosità. Impegnato nell’unire intelligenza artificiale, economia e sociologia per scoprire che cosa può venirne fuori: quasi sempre qualcosa di molto interessante. Orientato a seguire e comprendere le battaglie commerciali tra le grandi aziende tech del mondo, le cui conseguenze influenzano la nostra vita ogni giorno di più.

Recent Posts

I ragazzi che creano amici con le AI e altre notizie | Weekly AI #105

Sono sempre più diffusi i casi di ragazzi che instaurano connessioni virtuali con personaggi spesso creati con app come Character.AI,…

3 giorni ago

Microsoft: un’AI spia per le agenzie di Intelligence USA

Microsoft sta sviluppando un nuovo modello di AI pensato per le agenzie di intelligence statunitensi; sarà totalmente staccato dal web.

4 giorni ago

Il maggior finanziamento AI europeo di sempre? Ѐ sull’auto autonoma: 1 mld a Wayve

La startup britannica Wayve si è assicurata un investimento da 1,05 miliardo di dollari per sviluppare veicoli autonomi: record AI…

6 giorni ago

Francia e Cina insieme per ridurre i rischi dell’intelligenza artificiale

Xi Jinping ed Emmanuel Macron hanno sottoscritto dieci accordi congiunti sull’uso dell’intelligenza artificiale.

6 giorni ago

Microsoft, investimento da 2,2 miliardi di dollari in Malesia

Con i fondi stanziati, si potrà creare un'infrastruttura cloud e AI all’avanguardia e far crescere le opportunità lavorative nel settore.

1 settimana ago

Chatbot euroscettici diffondono fake news… e altre notizie | Weekly AI #104

L'intelligenza artificiale stratega politica sembra essere una mina vagante: suggerisce di diffondere disinformazione e allarmismo.

1 settimana ago