Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

AI news: idee e obiettivi

AI news è un progetto di Reputation Manager che nasce in questo contesto, con l’obiettivo di fornire un quadro sullo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale e sui suoi sviluppi futuri, con un occhio di riguardo proprio al tema etico.

Consapevoli del ruolo che l’AI può avere nel progresso della società in cui viviamo, i nostri articoli nascono da un approfondito lavoro di ricerca e analisi e non vogliono solo raccontare le applicazioni dell’AI, ma aprire una finestra su questo mondo. Un compito al tempo stesso arduo e delicato che non può esaurirsi in poche righe.

Al tema dell’etica dell’intelligenza artificiale abbiamo infatti dedicato un’intera sezione. La nostra opera di comprensione e racconto dell’AI si basa su due pilastri: la multidisciplinarietà dell’AI e il suo rapporto con l’uomo.

L’intelligenza artificiale non è un monolite, ma si compone di diversi moduli. Allo stesso modo, il racconto dell’AI non può assumere un solo punto di vista. Deve essere multidisciplinare, accogliendo principi, competenze e finalità tra tutti i diversi campi interessati da questo grande cambiamento: quello sociale, politico, economico, accademico e industriale.

In particolare, si sottolinea l’importanza della supervisione umana. Al di là della questione normativa, non è possibile affrontare rischi e problemi etici senza l’intervento umano. Solo la sinergia tra AI e supervisione umana può infatti garantire che l’efficienza tecnica delle macchine non valichi quei confini etici ritenuti invalicabili proprio dalla società umana.