Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Ombre manipolatorie dell’intelligenza artificiale sulla Borsa? L’allarme di Bailey

Finanza Edoardo Frasso 12 Dicembre 2023

2 minuti

Edoardo Frasso 12 Dicembre 2023
2 minuti

Il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey ha invitato a maneggiare la tecnologia dell’intelligenza artificiale con grande cautela, sottolineando i rischi di inquinamento di Borsa e mercati.

Maneggiare con gli occhi aperti

Bailey ha specificato che è necessario abbracciare l’intelligenza artificiale “con gli occhi aperti”.

Si tratta di uno sviluppo molto importante – ha dichiarato – che ha implicazioni potenzialmente profonde per la crescita economica, la produttività e il modo in cui le economie si plasmeranno in futuro. Ma se sei un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale devi capire lo strumento che stai utilizzando, questa è una cosa fondamentale.

Come l’AI influenza la mentalità “gregaria”

Il Comitato di politica finanziaria della Banca d’Inghilterra ha dichiarato che sta esaminando da vicino se un’adozione ampia dell’intelligenza artificiale comporti rischi per la stabilità finanziaria nel Regno Unito.

Dato il rapido ritmo dell’innovazione e i casi d’uso potenzialmente diffusi – ha scritto il comitato – l’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico sulla stabilità finanziaria necessita di un attento monitoraggio e considerazione”.

A ben vedere l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono utilizzati dalle società finanziarie da almeno un decennio, ad esempio per individuare frodi e riciclaggio di denaro; ma a partire dalla diffusione dei modelli generativi l’adozione della tecnologia si è allargata e il suo utilizzo è sempre meno controllabile.

La diffusione dell’AI potrebbe non solo condurre ad un generico aumento dei rischi informatici ma potrebbe anche deviare le borse in modo scriteriato a causa degli effetti della tecnologia sulla mentalità “gregaria”, ossia il comportamento di gruppo che influenza le decisioni finanziarie. C’è già chi ha già creato modelli AI pensati appositamente per orientare l’andamento dei mercati sfruttando questi meccanismi sociali, a vantaggio di alcuni e a scapito di altri.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…