Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Meta-IBM: alleanza per l’AI aperta, scommessa sul futuro generativo

Ultime notize Redazione 6 Dicembre 2023

1 minuti

Redazione 6 Dicembre 2023
1 minuti

Meta e IBM hanno annunciato la creazione di AI Alliance, iniziativa congiunta che riunisce una community internazionale di sviluppatori, ricercatori e utenti con l’obiettivo di promuovere un’AI aperta, sicura e responsabile. Tra i 50 membri fondatori globali figurano nomi noti come AMD, Intel, il Cern, Dell Technologies, Hugging Face, Oracle, Sony Group e varie università.

Coesione internazionale

L’AI Alliance sarà un’organizzazione d’azione internazionale che si proporrà di monitorare l’evoluzione dell’AI, rispecchiando le diverse esigenze della società. Concentrandosi sulla valorizzazione di una community aperta, l’alleanza mira a promuovere l’innovazione responsabile garantendo rigorosità scientifica, fiducia, sicurezza, diversità e competitività economica.

L’iniziativa comprenderà la formazione di gruppi di lavoro guidati da esperti nelle principali aree tematiche. Saranno istituiti un consiglio direttivo e un comitato di supervisione tecnica per avanzare nelle aree di progetto, definendo standard e linee guida.

Nick Clegg, Presidente degli Affari Globali di Meta, ha evidenziato l’entusiasmo nell’affrontare la sfida più significativa nell’ambito dell’IA, ossia l’approccio open source. Secondo Clegg questo può favorire lo sviluppo responsabile dell’AI, permettendo a un numero maggiore di persone di beneficiarne promuovendo l’innovazione in modo trasparente.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…