Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

L’intelligenza italiana al centro del G7 italiano di questo fine settimana

1 minuti

Edoardo Frasso 15 Marzo 2024
1 minuti

Il G7 italiano all’insegna dell’intelligenza artificiale si è aperto durante la giornata di giovedì 14 marzo a Verona. Procede da oggi a Trento ed esplorerà l’AI e le sue evoluzioni in tavole rotonde con delegati di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, i sette paesi più industrializzati del mondo.

Dopo la prima giornata veronese è stata focalizzata attorno sulla sicurezza e lo sviluppo digitale. A Trento i ministri si stanno concentrando sull’Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione, discutendo di come sfruttare al meglio le potenzialità dell’AI per migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’accessibilità dei servizi pubblici. I delegati si confronteranno poi su aggiornamenti in merito al ‘Processo di Hiroshima‘, un’iniziativa nata durante il G7 del 2023 per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.

Al termine della giornata, i partecipanti al G7 diffonderanno una dichiarazione congiunta che riassumerà i punti salienti della discussione e gli impegni presi per il futuro. Due conferenze stampa conclusive saranno poi l’occasione per fare il punto sui lavori e rispondere alle domande dei giornalisti.

La presidenza italiana del G7 rappresenta un’importante opportunità in particolare per l’Italia per giocare un ruolo di primo piano nel dibattito globale su industria, tecnologia e digitale. Recentemente il governo Meloni ha stanziato un miliardo di dollari sull’intelligenza artificiale.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…