Il G7 italiano all’insegna dell’intelligenza artificiale si è aperto durante la giornata di giovedì 14 marzo a Verona. Procede da oggi a Trento ed esplorerà l’AI e le sue evoluzioni in tavole rotonde con delegati di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, i sette paesi più industrializzati del mondo.
Dopo la prima giornata veronese è stata focalizzata attorno sulla sicurezza e lo sviluppo digitale. A Trento i ministri si stanno concentrando sull’Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione, discutendo di come sfruttare al meglio le potenzialità dell’AI per migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’accessibilità dei servizi pubblici. I delegati si confronteranno poi su aggiornamenti in merito al ‘Processo di Hiroshima‘, un’iniziativa nata durante il G7 del 2023 per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.
Al termine della giornata, i partecipanti al G7 diffonderanno una dichiarazione congiunta che riassumerà i punti salienti della discussione e gli impegni presi per il futuro. Due conferenze stampa conclusive saranno poi l’occasione per fare il punto sui lavori e rispondere alle domande dei giornalisti.
La presidenza italiana del G7 rappresenta un’importante opportunità in particolare per l’Italia per giocare un ruolo di primo piano nel dibattito globale su industria, tecnologia e digitale. Recentemente il governo Meloni ha stanziato un miliardo di dollari sull’intelligenza artificiale.