Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

L’intelligenza artificiale scopre cinque medicinali contro il Parkinson

1 minuti

Edoardo Frasso 17 Aprile 2024
1 minuti

Un team guidato dal professor Michele Vendruscolo, fisico e chimico italiano ma attivo all’Università di Cambridge, ha individuato cinque nuovi farmaci contro il Parkinson grazie all’intelligenza artificiale. I ricercatori hanno pubblicato i risultati del lavoro sulla rivista Nature Chemical Biology.

Il gruppo si è concentrato sulla progettazione di una strategia strutturata attorno all’intelligenza artificiale in grado di identificare gli elementi in grado di bloccare l’effetto di una proteina di nome alpha-sinucleina, la cui concentrazione è alla base del Parkinson. L’AI ha permesso uno screening di una libreria chimica contenente milioni di dati. Cinque di questi composti permettono il blocco della proteina.

Michele Vendruscolo ha spiegato che solitamente “Identificare le piccole molecole in grado di inibire l’aggregazione della alpha-sinucleina è un processo estremamente lento, può richiedere mesi o addirittura anni”. Ma l’AI ha permesso il salto di qualità e ha permesso, invece del classico screening sperimentale, uno screening computazionale. “L’apprendimento automatico sta rapidamente emergendo come una potente strategia per la scoperta di farmaci – prosegue – abbiamo utilizzato questo insieme iniziale di composti come input per un approccio che rappresenta un sostanziale allontanamento dalle strutture principali. Ciò ha fornito composti che le ricerche di somiglianza convenzionali non sarebbero riuscite a identificare in modo efficiente“.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…