Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Le telecomunicazioni spingeranno l’intelligenza artificiale

Ultime notize Edoardo Frasso 26 Febbraio 2024

1 minuti

Edoardo Frasso 26 Febbraio 2024
1 minuti

Secondo un nuovo rapporto di Ernst & Young LLP, i paesi con un’elevata percentuale di lavoratori che fanno affidamento sulle reti di telecomunicazioni trarranno maggiori benefici dall’intelligenza artificiale rispetto ad altri. I paesi saranno probabilmente gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito e la Francia.

Secondo la ricerca, commissionata da Liberty Global, gli Stati Uniti sarebbero i maggiori beneficiari, seguiti da Germania, Regno Unito e Francia.

Il rapporto, Intitolato “Wired for AI”, rivela che l’industria delle telecomunicazioni svolgerà un ruolo fondamentale nel potenziare dall’AI circa sette posti di lavoro su dieci. Si tratta nello specifico di lavori definiti “altamente dipendenti dalla rete”, che svolgeranno un ruolo chiave nello sbloccare l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale sulle pratiche lavorative a livello globale ed evidenzia il ruolo centrale dell’industria delle telecomunicazioni nel propagare i suoi benefici sociali ed economici.

Goldman Sachs stima che i guadagni derivanti dall’intelligenza artificiale potrebbero arrivare fino a 7 trilioni di dollari di impatto economico globale annuo. Contrariamente ad alcuni studi recenti sull’impatto dell’intelligenza artificiale – come la previsione del World Economic Forum di quest’anno secondo cui il 44% dei ruoli potrebbe essere interrotto dalla tecnologia – il rapporto suggerisce che l’efficienza lavorativa può essere notevolmente migliorata con l’intelligenza artificiale e che addirittura potremmo assistere ad un aumento dell’occupazione invece che una diminuzione.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…