Due grandi organizzazioni giapponesi lanciano allarmi sull’intelligenza artificiale. La NTT (Nippon Telegraph and Telephone), grande compagnia di telecomunicazioni giapponese e il più grande quotidiano nazionale, Yomiuri Shimbun Group Holdings, hanno pubblicato un documento congiunto con un duro avvertimento sugli effetti dell’intelligenza artificiale sulla società, integrato da alcune proposte.
“Se si lascia che l’intelligenza artificiale generativa rimanga incontrollata – scrivono i due gruppi con lucidità – la fiducia nella società nel suo insieme potrebbe essere danneggiata poiché le persone diventano diffidenti l’una verso l’altra e si perdono gli incentivi per garantire autenticità e affidabilità. C’è il timore che, nella peggiore delle ipotesi, la democrazia e l’ordine sociale possano crollare, provocando guerre”.
I due enti hanno esortato i funzionari del governo a rivedere le leggi che circondano la tecnologia specificando che l’intelligenza artificiale sta già avendo impatti negativi sugli utenti.