Secondo quanto riferito dal South China Morning Post gli scienziati cinesi affermano di aver sviluppato un dispositivo di sorveglianza militare avanzato per potrebbe accelerare significativamente le capacità di guerra elettronica della Cina. Si tratta di una sorta di radar digitale ad altissime prestazioni, che può individuare con certezza ogni soggetto che veicola segnali elettromagnetici come segnali radio, GPS o satellitari. Dopo aver individuato i segnali può comprenderne l’origine, intercettare le informazioni, agganciarcisi o bloccarli. Sarà più potente di qualsiasi onda impiegata in una guerra moderna.
Il dispositivo è di piccole dimensioni e mantiene un basso consumo energetico pur necessitando di un enorme utilizzo di dati.
Il padre di questa tecnologia è lo scienziato Yang Kai, professore della Scuola di informazione ed elettronica presso l’Istituto di tecnologia di Pechino. Gli scienziati affermano nello studio del progetto che il dispositivo condurrà a “un profondo cambiamento nell’arte della guerra”.