Intel entra in campo con il nuovo acceleratore per intelligenza artificiale Gaudi 3, pronto a scuotere il dominio di Nvidia nel settore dell’intelligenza artificiale generativa. Il nuovo prodotto promette prestazioni ben superiori rispetto alla fino ad ora impareggiabile GPU per H100 di Nvidia.
Cuore del nuovo acceleratore Intel sono i 64 TPC e gli 8 MME, realizzati con processo produttivo a 5 nanometri di TSMC. Una combinazione che garantisce un picco di potenza caratterizzato da un’elaborazione parallela a 64.000 operazioni.
Alcuni produttori tra cui Hewlett Packard, Lenovo e Supermicro avranno accesso a questo nuovo chip già a partire da aprile, mentre per tutti gli altri la disponibilità dovrebbe aprirsi a partire da luglio.
L’efficacia del colpo sferrato a Nvidia però è tutta una questione di tempismo: la super-company di Huang sta per lanciare sul mercato i nuovi acceleratori B200 con architettura Blackwell, 30 volte più potenti della generazione precedente. Se dovessero risultare più performanti del nuovo prodotto Intel sarebbe l’ulteriore prova che Nvidia è sempre un passo avanti agli avversari.