Il New York Times crea la sua intelligenza artificiale (pubblicitaria)

Il New York Times testerà l'AI generativa per aiutare gli inserzionisti a individuare gli spazi editoriali migliori per la pubblicità.
Il New York Times crea la sua intelligenza artificiale (pubblicitaria)

In piena diatriba legale con i colossi del tech accusati di rubare i contenuti per addestrare le AI, il New York Times studia modi per usare l’intelligenza artificiale a proprio vantaggio. L’ultima notizia è che il giornale testerà l’AI generativa per aiutare gli inserzionisti a individuare gli spazi editoriali migliori in cui posizionare i propri messaggi promozionali.

L’obiettivo è massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e raggiungere con maggiore precisione i potenziali consumatori, anche quelli appartenenti a nicchie di pubblico difficili da intercettare. Il progetto, in fase di sviluppo dalla seconda metà del 2024, coinvolgerà un ristretto gruppo di investitori pubblicitari. I primi casi studio saranno seguiti internamente al giornale, senza possibilità per le aziende partner di condurre autonomamente lo stesso tipo di test.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di calo delle entrate pubblicitarie per il NYT, con l’ultimo trimestre del 2023 che ha segnato una contrazione dell’8,4%. L’intelligenza artificiale rappresenta quindi una possibile chiave di volta per stabilizzare i ricavi e rafforzare il modello di business del quotidiano.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la pubblicità rappresenta un terreno meno battuto di altri. Il successo del progetto potrebbe avere un impatto significativo sull’industria editoriale, aprendo la strada a nuove modalità di pianificazione e gestione delle campagne pubblicitarie.

A differenza di altri editori che si affidano a OpenAI, il NYT ha deciso di sviluppare internamente la propria tecnologia di intelligenza artificiale. Di recente la testata ha intrapreso un braccio di ferro con OpenAI e Microsoft sulla legittimità di utilizzare contenuti. Contemporaneamente ha assunto un esperto di AI, Zach Seward, che ha creato un team per studiare l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel modello giornalistico della testata.


Ultime news


Emirati Arabi Uniti: in arrivo il più grande campus di AI al di fuori degli USA

Gli Stati Uniti hanno concluso un accordo per la costruzione…

Emirati Arabi Uniti: in arrivo il più grande campus di AI al di fuori degli USA
Meta ritarda il rilascio del modello Behemoth per timori sulle capacità

Le preoccupazioni sugli effettivi miglioramenti del modello di AI Behemoth…

Meta ritarda il rilascio del modello Behemoth per timori sulle capacità
Italia ed Emirati Arabi Uniti svilupperanno un polo di intelligenza artificiale

L'accordo annunciato dal ministro Urso fra iGenius e G42 prevede…

Italia ed Emirati Arabi Uniti svilupperanno un polo di intelligenza artificiale
Siemens, Microsoft e Danieli Automation accelerano la digital transformation della manifattura italiana

Presentata una collaborazione tra Siemens e Microsoft. Al centro Siemens…

Siemens, Microsoft e Danieli Automation accelerano la digital transformation della manifattura italiana

In Evidenza


I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi
Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà

Il video di Faraday è stato visto oltre 2,6 milioni…

Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà
Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Quando le relazioni sono artificiali

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025