Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Il maggior finanziamento AI europeo di sempre? Ѐ sull’auto autonoma: 1 mld a Wayve

2 minuti

Edoardo Frasso 7 Maggio 2024
2 minuti

Wayve, startup britannica specializzata nella tecnologia delle auto a guida autonoma, si è assicurata un investimento da 1,05 miliardi di dollari (800 milioni di sterline) per sviluppare la prossima generazione di veicoli guidati da intelligenza artificiale. Il round di finanziamento è stato guidato dalla giapponese SoftBank, ma nella cordata sono presenti anche società come Nvidia e Microsoft.

Si tratta del più grande investimento mai fatto fino ad oggi per una startup europea di intelligenza artificiale.

Un segnale al mercato

Wayve, fondata a Londra nel 2017, utilizzerà i fondi per sviluppare e lanciare la prima tecnologia di “intelligenza artificiale incorporata” per veicoli a guida autonoma nel Regno Unito. L’intelligenza artificiale incorporata consentirà ai veicoli automatizzati di apprendere e interagire con un ambiente del mondo reale.

Questo investimento – ha dichiarato il cofondatore e amministratore delegato di Wayve Alex Kendall invia un segnale cruciale al mercato della forza dell’ecosistema AI del Regno Unito e non vediamo l’ora di vedere sempre più aziende di intelligenza artificiale qui prosperare e espandersi”.

GB verso la rivoluzione dei trasporti

Il ministro dei trasporti del Regno Unito, Mark Harper, ha previsto che le auto a guida autonoma potrebbero circolare sulle strade della Gran Bretagna entro il 2026. Si prevede che la legge sui veicoli automatizzati diventerà ufficiale nelle prossime settimane; è progettata dal governo per introdurre una enorme “rivoluzione dei trasporti”.

L’industria dei veicoli a guida autonoma nel Regno Unito è ancora agli inizi, ma il governo prevede che possa valere 42 miliardi di sterline e creare 38.000 posti di lavoro qualificati entro il 2035. Tra il 2018 e il 2022, il settore ha generato 475 milioni di sterline di investimenti e creato 1.500 nuovi posti di lavoro.

Sunak: “Superpotenza AI”

Rishi Sunak intende sfruttare il mercato dell’auto autonoma per rafforzare ulteriormente il ruolo del Regno Unito nello sviluppo dell’intelligenza artificiale europeo e mondiale. Il primo ministro ha dichiarato infatti che l’investimento su Wayve “conferma la posizione del Regno Unito come superpotenza dell’intelligenza artificiale”.

Il fatto che un’azienda britannica nostrana – ha aggiunto – si sia assicurata il più grande investimento mai realizzato in un’azienda di intelligenza artificiale è una testimonianza della nostra leadership in questo settore”.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…