Wayve, startup britannica specializzata nella tecnologia delle auto a guida autonoma, si è assicurata un investimento da 1,05 miliardi di dollari (800 milioni di sterline) per sviluppare la prossima generazione di veicoli guidati da intelligenza artificiale. Il round di finanziamento è stato guidato dalla giapponese SoftBank, ma nella cordata sono presenti anche società come Nvidia e Microsoft.
Si tratta del più grande investimento mai fatto fino ad oggi per una startup europea di intelligenza artificiale.
Un segnale al mercato
Wayve, fondata a Londra nel 2017, utilizzerà i fondi per sviluppare e lanciare la prima tecnologia di “intelligenza artificiale incorporata” per veicoli a guida autonoma nel Regno Unito. L’intelligenza artificiale incorporata consentirà ai veicoli automatizzati di apprendere e interagire con un ambiente del mondo reale.
“Questo investimento – ha dichiarato il cofondatore e amministratore delegato di Wayve Alex Kendall – invia un segnale cruciale al mercato della forza dell’ecosistema AI del Regno Unito e non vediamo l’ora di vedere sempre più aziende di intelligenza artificiale qui prosperare e espandersi”.
GB verso la rivoluzione dei trasporti
Il ministro dei trasporti del Regno Unito, Mark Harper, ha previsto che le auto a guida autonoma potrebbero circolare sulle strade della Gran Bretagna entro il 2026. Si prevede che la legge sui veicoli automatizzati diventerà ufficiale nelle prossime settimane; è progettata dal governo per introdurre una enorme “rivoluzione dei trasporti”.
L’industria dei veicoli a guida autonoma nel Regno Unito è ancora agli inizi, ma il governo prevede che possa valere 42 miliardi di sterline e creare 38.000 posti di lavoro qualificati entro il 2035. Tra il 2018 e il 2022, il settore ha generato 475 milioni di sterline di investimenti e creato 1.500 nuovi posti di lavoro.
Sunak: “Superpotenza AI”
Rishi Sunak intende sfruttare il mercato dell’auto autonoma per rafforzare ulteriormente il ruolo del Regno Unito nello sviluppo dell’intelligenza artificiale europeo e mondiale. Il primo ministro ha dichiarato infatti che l’investimento su Wayve “conferma la posizione del Regno Unito come superpotenza dell’intelligenza artificiale”.
“Il fatto che un’azienda britannica nostrana – ha aggiunto – si sia assicurata il più grande investimento mai realizzato in un’azienda di intelligenza artificiale è una testimonianza della nostra leadership in questo settore”.