Il 40% del fatturato di Nvidia proviene solo da due grossi clienti

Nonostante i vari record infranti da Nvidia nel corso del 2025, la prospettiva evidenziata preoccupa gli investitori

1 min.

Il 40% del fatturato di Nvidia proviene solo da due grossi clienti

Circa il 40% del fatturato del colosso statunitense Nvidia proviene dalla collaborazione con due soli compratori, quelli che nella trimestrale relativa alla seconda parte del 2025 appena presentata dall’azienda sono citati con i nomi “cliente A” (23%) e “cliente B” (16%). Il dato, presente nella documentazione depositata presso la SEC (Securities and Exchange Commission), offre uno scorcio sul basso livello di diversificazione presente nella rete della società di Jensen Huang. Su questi due grossi clienti è stata mantenuta una riservatezza, ma si presume che possano essere grandi aziende hyperscaler come ad esempio Microsoft, Amazon, Google, Meta.

Nonostante i vari record toccati da Nvidia nel corso del 2025, la storica capitalizzazione a 3.770 miliardi di dollari e la cifra record di fatturato di 130,5 miliardi di dollari, questa prospettiva non lascia gli investitori del tutto tranquilli dal momento che intravedono un forte rischio in questa bassa diversificazione.

In questo contesto bisogna inserire poi anche le incertezze legate al futuro dell’azienda, che dipende in buona parte dalle decisione dell’amministrazione statunitense sulle esportazioni in Cina, dall’andamento della competizione coi rivali cinesi e da quanto le elevate aspettative di crescita dell’AI potranno essere soddisfatte nei prossimi anni scongiurando il rischio, ultimamente più volte evidenziato, di una bolla del settore.

Nonostante le incertezze geopolitiche, non si arresta la grande crescita di Nvidia

Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi di Nvidia sono…


Ultime news


USA e Taiwan sempre più vicini: Foxconn investe in America e si allea con NVIDIA e OpenAI

E Trump mira a un'intesa di ampio respiro: Washington e…

HP taglierà fino al 10% dei suoi dipendenti per fare largo alle nuove innovazioni AI

Sulla scia di Amazon, Hewlett-Packard mira a tagliare tra le…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version