Google ha recentemente presentato TextFX, uno strumento sperimentale progettato per dimostrare come le tecnologie AI generative del linguaggio possano potenziare la creatività e i flussi di lavoro di artisti e creatori, sviluppato in collaborazione con il rapper americano Lupe Fiasco.
TextFX di Google include 10 diversi strumenti ed è alimentato dal grande modello linguistico PaLM 2 attraverso l’API PALM. Pensato per supportare il processo creativo di rapper, scrittori, poeti e altri artisti che utilizzano il linguaggio come strumento di lavoro, il progetto fa parte di Google Labs, il laboratorio sperimentale dell’azienda.
I temi trattati all’interno dell’articolo
Le funzionalità di TextFX
TextFX di Google svolge dieci funzioni creative, progettate per sfruttare al massimo il potenziale ‘creativo’ dell’intelligenza artificiale a beneficio di artisti e creatori.
- Simile: crea similitudini su un concetto o argomento. Utile per trovare figure retoriche originali e accattivanti.
- Explode: scompone una parola in frasi che suonano in modo simile. Permette di generare giochi di parole interessanti.
- Unexpect: rende una scena più inaspettata e immaginifica. Aiuta a introdurre elementi di sorpresa nelle storie.
- Chain: costruisce una catena di elementi semanticamente correlati. Utile per sviluppare associazioni e connessioni tra concetti.
- POV: valuta un argomento da diversi punti di vista. Permette di esplorare diverse angolazioni da cui analizzare e raccontare un determinato argomento.
- Alliteration: propone parole su un tema che iniziano con una lettera scelta. Crea giochi di parole basati su assonanze e consonanze.
- Acronym: produce un acronimo usando le lettere di una parola. Genera ‘sigle’ originali partendo da un singolo vocabolo.
- Fuse: trova intersezioni tra due cose. Mescola e combina elementi per creare connessioni inedite.
- Scene: genera dettagli sensoriali su una scena. Arricchisce le descrizioni di ambienti e situazioni con particolari visivi, uditivi ecc.
- Unfold: inserisce una parola in altre parole o frasi. Espande il significato di un termine all’interno di un contesto più ampio.
TextFX permette di inserire un concetto, una parola, una scena o un argomento come prompt, con la possibilità di impostare una temperatura (grado di casualità) tra 0.0 e 1.0. Lo strumento è progettato per espandere il processo di scrittura generando possibilità creative con testo e linguaggio.

Come accedere al nuovo servizio di Google
È possibile accedere al servizio sperimentale direttamente dalla homepage di TextFX, scorrendo fino a “Launch TextFX”, che si trova in basso. Gli utenti possono provare liberamente gli strumenti e fornire feedback per migliorare il progetto.
Lo strumento e il futuro della creatività
TextFX rappresenta un interessante esempio di come l’AI possa integrarsi nei workflow creativi, agendo da “musa artificiale” per stimolare e ampliare l’inventiva umana. Un supporto, dunque, e non una sostituzione dell’essere umano da parte dell’intelligenza artificiale, anche se non mancano gli scettici e chi crede che il potenziamento e l’adozione di simili tecnologie possano risultare in realtà controproducenti a medio-lungo termine.
Si pensi, per esempio, agli scioperi indetti a Hollywood da numerosi professionisti del settore – attori, sceneggiatori e altre figure appartenenti al ‘dietro le quinte’ -, i quali combattono anche e soprattutto per garantire che il contributo umano in ambito artistico rimanga imprescindibile, anche a fronte delle nuove tecnologie in grado di velocizzare e facilitare il lavoro di registi e produttori.