L’azienda tech Equinix, multinazionale californiana di data center e infrastrutture, ha realizzato un’analisi sulle tendenze tecnologiche globali focalizzata in particolare sulla diffusione dell’intelligenza artificiale tra le aziende.
Una partenza a rilento
Il sondaggio, di nome Global Tech Trend Survey, rivela che il 28% degli IT leader di 29 paesi prevede di espandere il proprio team con esperti di intelligenza artificiale e machine learning. Nonostante l’urgenza di diffondere l’AI in tutti i processi, il 42% dei leader dubita anche della capacità delle proprie aziende di accoglierla.
Questi timori diffusi dipendono dal fatto che le imprese stanno affrontando grandi difficoltà nell’assumere tra il 60 e il 70% delle figure necessarie per l’introduzione e il controllo dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali, principalmente a causa della mancanza di competenze adeguate. Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia, ha sottolineato l’importanza di adottare compensi competitivi, proporre esperienze lavorative migliori, inclusi modelli di lavoro ibridi o remoti che accrescano il benessere dei dipendenti e percorsi di crescita professionale.
Raddoppiare la presenza femminile
Secondo l’analisi, il divario di competenze è accentuato anche dalla cronica differenza di genere. Un altro osservatorio di nome Women in Tech, curato dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey, sottolinea proprio questo aspetto riportando che se l’Europa riuscisse a raddoppiare la presenza femminile nel settore tecnologico al 45%, il gap di talenti sarebbe colmato con benefici economici significativi.
Triplice ricetta vincente
Formazione, equità di genere e la qualità dell’ambiente lavorativo emergono dunque come la triplice ricetta vincente per il mondo digitale. Affinché la forza lavoro si adatti alla trasformazione tecnologica, il settore IT deve ridefinire le sue logiche di assunzione e investire in una nuova cultura del lavoro. Gli esperti ritengono che il prossimo decennio sarà determinante e l’inizio