Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Allarme assunzioni AI: le aziende non trovano il 70% delle figure

Lavoro Edoardo Frasso 11 Dicembre 2023

2 minuti

Edoardo Frasso 11 Dicembre 2023
2 minuti

L’azienda tech Equinix, multinazionale californiana di data center e infrastrutture, ha realizzato un’analisi sulle tendenze tecnologiche globali focalizzata in particolare sulla diffusione dell’intelligenza artificiale tra le aziende.

Una partenza a rilento

Il sondaggio, di nome Global Tech Trend Survey, rivela che il 28% degli IT leader di 29 paesi prevede di espandere il proprio team con esperti di intelligenza artificiale e machine learning. Nonostante l’urgenza di diffondere l’AI in tutti i processi, il 42% dei leader dubita anche della capacità delle proprie aziende di accoglierla.

Questi timori diffusi dipendono dal fatto che le imprese stanno affrontando grandi difficoltà nell’assumere tra il 60 e il 70% delle figure necessarie per l’introduzione e il controllo dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali, principalmente a causa della mancanza di competenze adeguate. Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia, ha sottolineato l’importanza di adottare compensi competitivi, proporre esperienze lavorative migliori, inclusi modelli di lavoro ibridi o remoti che accrescano il benessere dei dipendenti e percorsi di crescita professionale.

Raddoppiare la presenza femminile

Secondo l’analisi, il divario di competenze è accentuato anche dalla cronica differenza di genere. Un altro osservatorio di nome Women in Tech, curato dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey, sottolinea proprio questo aspetto riportando che se l’Europa riuscisse a raddoppiare la presenza femminile nel settore tecnologico al 45%, il gap di talenti sarebbe colmato con benefici economici significativi.

Triplice ricetta vincente

Formazione, equità di genere e la qualità dell’ambiente lavorativo emergono dunque come la triplice ricetta vincente per il mondo digitale. Affinché la forza lavoro si adatti alla trasformazione tecnologica, il settore IT deve ridefinire le sue logiche di assunzione e investire in una nuova cultura del lavoro. Gli esperti ritengono che il prossimo decennio sarà determinante e l’inizio


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…