Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

L’intelligenza artificiale contro gli sprechi | Weekly AI news #27

Weekly AI news è la rassegna stampa settimanale curata dai nostri editor sui temi più rilevanti legati all’AI. Sanità, legal, trasporti, innovazione, moda, ambiente: ogni settimana, una raccolta delle novità che stanno cambiando il mondo.

L’AI contro la fibrillazione atriale

I ricercatori della Mayo Clinic, negli Stati Uniti, hanno sviluppato una strategia di screening basata sull’intelligenza artificiale che permette di migliorare il rilevamento della fibrillazione atriale. L’algoritmo identifica la fibrillazione in ritmo sinusale normale da un elettrocardiogramma.

Aereo supersonico: da Londra a New York in un’ora e venti

Hyper Sting è un velivolo di ultima generazione brevettato dal designer spagnolo Oscar Viñals. L’aereo viaggia a una velocità di 2.486 miglia orarie (4000 km/h) e può contenere fino a 170 passeggeri. L’aereo sarebbe coperto con celle solari e dotato di un sistema di intelligenza artificiale per assistere i piloti, supportati da una guida laser per decollo e atterraggio.

L’insulina gestita da un algoritmo

Si tratta di una novità ora disponibile anche in Italia e che può essere molto utile ai pazienti affetti dal diabete di tipo 1. Il dispositivo si chiama mylife Loop ed è stato presentato nei giorni scorsi. Il sensore per il monitoraggio glicemico continuo Dexcom G6 invia i dati sull’andamento della glicemia al cellulare e l’app mylife CamAps Fx calcola quanta insulina erogare. Ciò viene direttamente comunicato al microinfusore mylife YpsoPump, che agisce di conseguenza. L’applicazione è inoltre in grado di apprendere il fabbisogno di insulina dell’utente e di adattarsi alle circostanze.

Padova sperimenta il conta-turisti intelligente

La città sta sperimentando l’utilizzo dei big data in ambito turistico. Il servizio si basa sui rilevamenti delle celle telefoniche e riesce a monitorare gli arrivi e le presenze in città, al netto dei residenti e dei pendolari. La dashboard verso cui vengono dirette tutte le informazioni raccolte è gestita da Aps Holding. Il servizio è ancora in fase di perfezionamento, ma permette già di avere dati in tempo reale, recuperando informazioni – in forma anonima – su chi visita la città, ma anche sulla sua provenienza, sulla durata della permanenza e sulle zone visitate, segmentando le rilevazioni per sesso, età, fascia di reddito e molto altro.

L’intelligenza artificiale contro gli sprechi, in azienda e a casa

L’AI può contribuire al miglioramento dei processi industriali, aumentando l’efficienza energetica e diminuendo gli sprechi. Secondo Radicalbit, utilizzando l’intelligenza artificiale, è infatti possibile registrare una riduzione dei consumi fino al ­40%. E l’AI non permette di risparmiare solo nel campo dell’industria, ma anche in casa. I dispositivi di domotica e smart home, infatti, permettono di diminuire i costi anche nell’ambiente domestico. Si pensi al termostato intelligente, che intuisce se in casa non c’è nessuno perché collegato alle sim dei residenti e che quindi può consigliarci di spegnere a distanza la caldaia. Inoltre, questo può essere collegato senza fili alle valvole termostatiche e può accendere e spegnere i singoli termosifoni a seconda delle esigenze. Spiega Giulio Salvadori, direttore dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano: “Abbiamo calcolato che la combinazione di termostato intelligente e valvole termostatiche, in un nucleo familiare di due o tre persone, che abiti in un appartamento dagli 85 ai 100 metri quadri, porta a un risparmio del 23%, pari a 220-300 euro su una bolletta di 960-1.300euro annui».

Robot sociali: quando la tecnologia combatte la solitudine

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per la creazione di dispositivi robotici sociali, ossia in grado di fare compagnia alle persone più anziane e sole, reagendo ai loro input in modo ‘empatico’ e compiendo azioni utili alla loro vita quotidiana, soprattutto quando l’utente è un soggetto con disabilità motorie. La relazione che si instaura tra persona e robot, però, potrebbe sfociare in un attaccamento emotivo che genera dubbi etici e morali.

Pazienti avatar per la ricerca

Grazie a Synthema, progetto del Cancer Center di Humanitas e del suo AI Center che ha vinto un finanziamento della Commissione europea di 7 milioni di euro, si svilupperanno nuovi sistemi di analisi dei dati che potranno permettere di accelerare la ricerca clinica contro le malattie del sangue. Il progetto partirà nel 2023 e si concentrerà sulle malattie ematologiche rare.

AI news | YouTube e deep fake: l’esperimento di un creator

Uno youtuber inglese ha clonato virtualmente il suo co-host e ne ha utilizzato l’avatar per diverse applicazioni. Josh Carrott e Ollie Kendal sono un duo di youtuber noti per due canali molto seguiti sulla piattaforma di video streaming: 영국남자 Korean Englishman e Jolly. Il secondo, gestito prevalentemente da Kendal, ha visto la recente pubblicazione di due video dedicati all’intelligenza artificiale. In particolare, Ollie ha deciso di creare una versione virtuale (un avatar) di Josh a sua insaputa, utilizzandone l’immagine e la voce in diversi progetti. Due video leggeri, che dimostrano però delle applicazioni molto concrete dell’AI. Applicazioni che fanno anche sorgere dubbi in relazione ai potenziali rischi sociali dei deep fake.

AI news | L’intelligenza artificiale che ci trasforma in Pokémon

Il widget Text to Pokémon, basato sul modello generativo Stable Diffusion, permette di trasformare chiunque in un animaletto della Nintendo attraverso l’utilizzo delle fotografie presenti online. C’è chi si sbizzarrisce con personaggi del passato, chi preferisce celebrità contemporanee e chi invece cala nel mondo dei Pokémon anche i protagonisti politici degli ultimi anni.


Articoli simili

In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…